13 Gennaio 2025
visibility
News
percorso: Home > News > News Generiche

Dal 2 Marzo parte il Numero Unico Emergenze 112

26-02-2021 22:33 - News Generiche


Il 2 Marzo 2021 parte anche per il nostro distretto telefonico 0571 il nuovo numero telefonico UNICO per le emergenze Tel.112
Quindi entro fine Aprile in tutta la Toscana e progressivamente in tutta Italia avremo il numero unico europeo di risposta alla emergenze.
In tutta Europa il numero da contattare per ricevere soccorso è il 112.
Come funziona:
Il funzionamento della Centrale Unica di Risposta (CUR) del Servizio NUE 112 è organizzato su due livelli: il primo riceve la chiamata di soccorso e il secondo (Centrali operative Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria) gestisce effettivamente la situazione di emergenza.
Qualunque numero nazionale di emergenza si chiami (113, 112, 115 e 118), la telefonata viene ricevuta dalla Centrale Unica di Risposta.
Quando l’operatore della CUR risponde alla chiamata riceve in tempo reale il numero telefonico, visualizzato anche se vi è attivo il servizio di ID privato, e la localizzazione del chiamante, che vengono automaticamente inseriti in una scheda in formato digitale (scheda contatto).
La scheda viene compilata in base alla tipologia di emergenza presente, e trasferita, insieme alla chiamata, alla Centrale operativa di secondo livello competente.
Per velocizzare ancora di più la risposta ad una eventuale nostra richiesta vi consigliamo di scaricare sul vostro telefonino l'app gratuita WHERE ARE U.
Cos’è WHERE ARE U?
E’ un’app per l’emergenza collegata alla Centrale Unica.
Permette di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante.
In cosa consiste l’eccezionalità di questa app?
L’eccezionalità di questa app sta nel fatto che “dialoga” con il sistema informativo della Centrale Unica di Risposta NUE 112 permettendo una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione.
Come funziona l’app?
L’app rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono; al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione ogni qualvolta sia possibile effettuare una telefonata.
E se non posso parlare?
L’app consente di effettuare volontariamente una chiamata muta; con appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto.
E' sempre utile?
Si, l'informazione sulla posizione del chiamante è disponibile al NUE 112, ma Where ARE U è utile sempre, perchè indica la località e la via in cui si è o la sola posizione GPS, se non si è in ambito urbano. Queste informazioni sono quelle da riferire sempre a qualsiasi servizio di emergenza per consentire di effettuare un intervento.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie